FERMANA - REGGIANA 0-3 (p.t. 0-2)

 

MARCATORI 13’ (rig.) Rosafio, 18’ (rig.) Montalto, 9’st Pellegrini

 

FERMANA (4-3-3) Borghetto; Eleuteri, Spedalieri, Parodi (12’st Pellizzari), De Nuzzo; Romeo, Giandonato (30’st Graziano), Misuraca (39’st Lorenzoni); Maggio, Fischnaller, Pinzi (12’st Bunino)

A disposizione: Vaccarezza, Nardi, Luciani, Scorza, Cardinali, Vessella, Grassi, Carosso, Nannelli, Gkertsos, Ronci.

Allenatore: Stefano Protti

 

REGGIANA (3-5-2) Venturi; Luciani, Rozzio, Cauz (29’st Laezza); Libutti, Rossi (19’st Muroni), Nardi, Kabashi, Guiebre (29’st D’Angelo); Montalto (42’st Pellegrini), Rosafio (19’st Lanini).

A disposizione: Voltolini, Cigarini, Cremonesi, Orsi, Sciaudone, Turk.

Allenatore: Aimo Diana

 

ARBITRO Ermes Fabrizio Cavaliere di Paola (Vettorel/Ravera/Pacella)

 

NOTE  Ammonizioni: Borghetto, Guiebre, Luciani, Eleuteri, Muroni, Libutti- Espulsioni: 25’st Pellizzari Corner: 2-4 Recuperi p.t 3’, s.t.3' 

La partita tra Fermana e Reggiana è anche l’occasione per celebrare il 9° Memorial in memoria di Mario Rossetti, cuore gialloblù e storico giornalista sportivo scomparso il 1 dicembre del 2013. Osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime dell’alluvione che ha colpito Ischia



FERMO La Reggiana si impone al Bruno Recchioni con un perentorio 3-0 griffato da Rosafio, Montalto e Pellegrini. Tutto troppo facile per la squadra capolista del girone B che già dopo soli 18 minuti di gioco si trova avanti di due reti grazie ad altrettanti penalty. Che la sfida con i granata fosse proibitiva per la Fermana era facilmente pronosticabile alla vigilia e così effettivamente è stato. Gli uomini di Diana hanno fatto la partita e fin dalle prime battute si capiva chiaramente che i granata volevano portare a casa la vittoria, che rappresenta il quarto successo di fila. Nonostante il passivo, i canarini sono usciti dal campo tra gli applausi di un tifo che anche questa sera si è fatto sentire dal primo all’ultimo minuto di recupero. Per la Fermana si chiude una settimana comunque positiva grazie alle vittorie su Lucchese e Siena. Ora si deve voltare pagina e pensare alla prossima sfida a Pontedera, la formazione più in forma del girone in questo momento.

 

Primo tempo

Al 4’ pericolosa azione della Reggiana con Nardi protagonista di un’azione solitaria,  il suo rasoterra dal limite dell’area sfiora il palo alla destra di Borghetto. Ospiti ancora in avanti con Kabashi, sinistro da fuori area che termina alto. La Reggiana continua a premere, al 10’ Rosafio controlla in area di rigore e di sinistro ci prova, ma la mira non è precisa e la palla sorvola la traversa. All’11 su azione di corner la Fermana sfiora il vantaggio con Spedalieri, salva sulla linea un giocatore della Reggiana. Un minuto più tardi gli ospiti guadagnano un calcio di rigore con Montalto atterrato da Borghetto. Rosafio dagli undici metri spiazza il portiere canarino, Reggiana in vantaggio. Al 15’ Romeo riceve la palla in area, si gira ma Venturi è pronto sul primo palo a bloccare. Al 16’ gli ospiti guadagnano un altro penalty, stavolta per atterramento ai danni di Rosafio da parte di Spedalieri. Lancio millimetrico da metà campo di Rossi per Rosafio che stoppa di petto, controlla e viene atterrato da Spedalieri. La panchina della Reggiana protesta in maniera piuttosto accesa perché vorrebbe l’espulsione di Spedalieri che invece viene ammonito. Dal dischetto Montalto batte Borghetto con un sinistro a mezza altezza, i granata raddoppiano. Al 33’ Kabashi ci prova su piazzato dai 25 metri, conclusione sopra la traversa. La Fermana prova a trovare spazi ma la Reggiana è molto compatta e non concede nulla. Al 40 si fa male Montalto, l’autore del secondo gol granata, Al 41’ leggerezza di Parodi che non intercetta un lancio di Guiebre, Rosafio si trova a tu per tu con Borghetto che è bravo a ipnotizzare l’attaccante ospite, conclusione respinta.

 

Secondo tempo

Al 2’ Kabashi prova il diagonale dal limite dell’area, Borghetto blocca a terra. Al 5’ bella chiusura di Parodi su Pellegrini che prova il tiro dal limite dell’area ma viene “murato” dal difensore gialloblù che salva in corner. All’8’ punizione da posizione invitante per Giandonato, palla che sorvola di  poco l’incrocio. Sul capovolgimento di fronte Rossi serve Pellegrini che tutto solo davanti a Borghetto lo scavalca con un pallonetto. La Reggiana allunga sul 3-0. Difesa canarina bucata e punita per la terza volta Al quarto d’ora la Fermana reclama per un calcio di rigore su Romeo ma l’arbitro fischia addirittura il fallo del giocatore canarino. Al 17’ provvidenziale intervento in chiusura di Eleuteri su Guiebre. Al 25’st Pellizzari, dopo 13 minuti dal suo ingresso, prende due gialli e si fa espellere. Punizione di Lanini, vola Borghetto a togliere la palla che terminava dritta all’incrocio dei pali, Pellegrini da due passi fallisce il più facile dei tap in. Ospiti vicinissimi al poker. Al 39’ esordio in campionato di Lorenzoni che prende il posto di Misuraca. Dopo 3 minuti di recupero, il direttore di gara decide che la sfida può terminare qui. Fermana-Reggiana 0-3.

A cura di Paolo Catena

FERMANA-REGGIANA. I precedenti della sfida con la squadra emiliana
La 9^ edizione del Memorial Mario Rossetti in occasione di Fermana - Reggiana