Seconda partita interna consecutiva per i canarini di mister Andrea Bruniera. Dopo la deludente prestazione con la Recanatese c’è la volontà di trovare subito il riscatto davanti al proprio pubblico. L’avversario di turno è però il Cesena, ovvero un cliente molto scomodo e rigenerato dal poker rifilato all’ambiziosa Anconitana.

La tradizione storica corre però in aiuto dei gialloblù. Infatti, il totale dei confronti tra le due compagini è in favore dei canarini: 3 successi della Fermana, 2 del Cesena e 4 pareggi. Al Bruno Recchioni i gialloblù hanno sempre venduto cara la pelle concedendo solo due punti in cinque partite. In Romagna la situazione è invece favorevole ai bianconeri: 2 pareggi e 2 vittorie dei cesenati.

Il primo confronto interno risale alla stagione 1999-00, in serie B, era il 2 Aprile del 2000 quando i gialloblù vinsero per 1-0. Al termine del campionato entrambe le squadre retrocessero purtroppo in serie C1. Cesena e Fermana si sono poi ritrovate dopo 20 anni in serie C. Nella stagione 2019-20, sempre a Fermo, la partita terminò con un rocambolesco 3 a 3. L’anno successivo, il 3 Marzo 2021, sempre in serie C girone B, i canarini vinsero meritatamente per 2 a 1, grazie ad una doppietta di Simone D’Anna. Nella penultima stagione, altro pareggio pirotecnico al Recchioni con gol cesenate al 90’: 2-2. La Fermana di mister Baldassarri giocò benissimo, ma questo non bastò per raccogliere quella vittoria che probabilmente avrebbe cambiato il triste finale di campionato. Lo scorso anno ecco un’altra meritata vittoria interna: 2-0. Storicamente ai canarini porta bene il 23 settembre, infatti non hanno mai perso in casa: 3 successi ed un pari (1-1 contro il Catania nel 2001). La tradizione è dunque dalla parte dei gialloblù, tocca ora ai giocatori confermare la storia.

A cura di Marco Rossetti

LEGA PRO A FIANCO DEL PROGETTO #BEACTIVE DELL’UNIONE EUROPEA, PER LA PROMOZIONE DELLO SPORT E DEI CORRETTI STILI DI VITA
Designato l'arbitro per Fermana - Cesena in programma domani