Risale al 30 aprile del 2017 l’ultima vittoria interna dei canarini in serie D. Era la stagione 2016-17 quando la capolista Fermana vinse per 1 a 0 contro i biancocelesti dell’Alfonsine. Ora, dopo quasi 7 anni e mezzo, ci sono altri biancocelesti ai quali dover sottrarre l‘intera posta in palio: l’Isernia.
La squadra molisana è una matricola tornata in Quarta Serie dopo cinque anni di Eccellenza, ma nonostante ciò è una formazione competitiva da prendere con le molle. Nella sua storia ha giocato anche in serie C2 e c’è mancato poco che incontrasse i canarini, soprattutto negli anni ’80. All’epoca si chiamavano Aesernia.
La storia calcistica tra Fermo e Isernia ha invece inizio molti anni dopo. Bisogna infatti attendere il campionato di serie D Girone F, stagione 2013-14, per veder giocare le due squadre nello stesso rettangolo di gioco. E’ il 15 settembre 2013 quando i gialloblù vinsero per 3 a 0 al Bruno Recchioni. Nella partita di ritorno in Molise, l’incontro terminò in parità a reti inviolate.
La Fermana concluse il campionato a metà classifica, mentre l’Isernia retrocesse direttamente senza disputare i Play-out a causa del grande divario contro l’Olympia Agnone diretta concorrente negli spareggi.
Dopo un anno di pausa le squadre si affrontano nuovamente. L’Isernia vince il campionato di Eccellenza per approdare nuovamente nel girone F di serie D.
Il 22 novembre 2015 i molisani vincono in casa per 1 a 0 contro i canarini, mentre il 10 aprile 2016 i gialloblù si impongono al Recchioni per 3 a 2.
Al termine del campionato la Fermana accede senza buon esito ai Play-off, mentre l’Isernia retrocede dopo aver disputato i Play-out.
Per cui, in totale, i canarini hanno storicamente all’attivo 2 vittorie, un pareggio ed una sconfitta esterna. Al Bruno Recchioni si è sempre vinto segnando 3 reti.
Ma in passato la Fermana giocava per vincere i campionati, mentre quest’anno bisogna pensare a salvarsi il prima possibile; per cui, visto che dobbiamo mettere i punti in cascina, andrebbe benissimo anche una sofferta e risicata vittoria dei gialloblù con un solo gol.
Si ringrazia Marco Rossetti per il prezioso contributo