Prima partita del girone di ritorno, ma anche prima settimana di calciomercato. Nel frattempo il campionato canarino riparte contro la forte Carrarese. In totale sono solo sette i precedenti con i toscani: una vittoria canarina, due pareggi e quattro sconfitte.
 

Il primo confronto risale alla stagione 1950-51, in serie C girone C. I gialloblù vinsero in casa con un rotondo 3 a 0 maturato nella ripresa, mente quattro mesi dopo, in Toscana, fu invece la Carrarese a vincere per 3 a 1. Al termine della stagione i canarini si salvarono, grazie allo spareggio vinto contro la Pistoiese, mentre i gialloazzurri retrocessero. Dopo quella partita le strade delle due società si sono divise, per 70 anni, per poi ritrovarsi nella stagione 2020-21 in serie C girone B. La Carrarese vince ancora in casa per 1-0 in una partita molto equilibrata, mentre termina 0-0 il ritorno al Bruno Recchioni. Questa volta è la Fermana a retrocedere, ma in estate viene ripescata. Lo scorso anno ennesima sconfitta a Carrara nella partita d’andata: 2-0. A Fermo finisce ancora a reti inviolate. Quest’anno, nella partita di esordio del campionato, pesante sconfitta per 3-0 in Toscana. La squadra canarina era in ritardo su tutto, mentre la Carrarese aveva già le idee chiare su quale sarebbe stato il suo ruolo in questa stagione.

Ora la Fermana sembra però più reattiva, anche se sempre rimaneggiata nell’organico. Per cui la contesa potrebbe essere più equilibrata. Chiudiamo con alcune curiosità. Sono ben 73 gli anni che i canarini non vincono contro i toscani, ovvero dal lontano 10 dicembre del 1950. 
Decisamente positiva è invece l’altra notizia che arriva dalla storia. Infatti dei 37 precedenti giocati al Bruno Recchioni nella prima partita dell’anno, il 62% sono stati vinti dai gialloblù, 27% di pareggi e solo il 4% sono sconfitte. Un trend sicuramente positivo sulla scia di quello visto a fine anno.

Designato l'arbitro per FERMANA - CARRARESE in programma sabato
UFFICIALE. Si dividono le strade tra Fermana e Andrea Gasbarro