Sale a Fermo la vicecapolista L’Aquila, uscita con le ossa rotte nella partita interna contro la Samb in cui si decideva il campionato. Fuori casa gli abruzzesi sono fortissimi, avendo perso solo una volta, nel girone d’andata, proprio nelle Marche contro la squadra di San Benedetto del Tronto. Da quel momento in poi tutti pareggi e vittorie anche contro avversarie importanti. Sul versante opposto c’è una Fermana, reduce da tre risultati utili consecutivi, che vuole restare concentrata e continuare a raccogliere punti preziosi per uscire dai bassifondi.
Forse, visto quanto accaduto nell’ultima giornata, sarà proprio la maggior concentrazione e determinazione i fattori che potrebbero spostare l’ago della bilancia su una o sull’altra sponda.
Nella storia le due squadre si sono affrontate in tredici campionati, per un totale di 25 partite di cui 12 giocate a Fermo e 13 in Abruzzo. I gialloblù hanno vinto 9 incontri, 6 pareggi e rimediato 10 sconfitte, a conferma che tra le due compagini c’è stato sempre molto equilibrio.
Il fattore campo è stato determinante, tant’è che i canarini hanno collezionato in casa 5 vittorie, 5 pareggi e solo 2 sconfitte.
Il primo confronto risale a circa 92 anni fa, ovvero il 12 Novembre del 1933 in 1^ Divisione girone G (l’attuale serie C). A L’Aquila i gialloblù incassarono una sonante sconfitta per 4 a 1, mentre in casa il risultato rimase inchiodato sullo 0-0. Solo nel primo dopoguerra la Fermana incominciò a vincere contro i rossoblù: 1-0 il 9 maggio del 1948.
L’ultima vittoria degli abruzzesi a Fermo risale al lontano 28 Febbraio del 1954 (2-3). Il pareggio e la vittoria dei canarini sono molto più recenti e avvenuti entrambi nel 2003, rispettivamente il 19 Aprile (1-1) ed il 19 Ottobre (2-0) in serie C1 girone B.
All’andata, in questo campionato, lo squadrone rossoblù si impose per 2 a 0 con le reti siglate nella ripresa, ma questa volta la partita di ritorno si prospetta alla vigilia sicuramente più equilibrata.
Si ringrazia Marco Rossetti per il prezioso contributo 

FERMANA-L'AQUILA. Tutte le info sui biglietti del match di domenica
UFFICIALE. A centrocampo arriva Majchol Pappalardo