La conferenza stampa di presentazione della partnership con Picenum Plast è stata anche l’occasione per la consueta conferenza stampa di inizio settimana con mister Mauro Antonioli, insieme al direttore generale Fabio Massimo Conti.
Con il tecnico gialloblù si è tornati sulla sfida persa domenica con la Virtus Verona: “Ne abbiamo parlato coi ragazzi, ci sono stati errori e cose buone, anche se queste ultime molto poche stavolta. Erano demoralizzati ma usciti dallo spogliatoio con la voglia di un immediato riscatto. E’ stata una prestazione deludente e non ce lo aspettavamo, ma questa non deve influire o far cambiare delle valutazioni. Bisogna andare avanti e cercare di cambiare inerzia della stagione, impegnandosi a fare il massimo”.
Eppure la gara, come spesso accaduto anche nelle altre sfide, è stata decisa sostanzialmente da alcuni dettagli: “Basta poco perché ci sono dettagli che cambiano tutto. Obiettivamente abbiamo rischiato poco in avvio e avuto la palla gol per farlo subito con Maistrello: ci sono momenti in cui devi soffrire e quelli in cui può cambiare tutto. Devi tener botta e saper sfruttare la situazione che ti viene buona per svoltare dalla propria parte la gara e non solo. Bisogna fare i complimenti all’avversario che ha saputo sfruttare le sue qualità fisiche di due attaccati con gamba e fisicità. Quest’anno non c’è più l’effetto sorpresa, le squadre che vengono al Recchioni aspettano e sfruttano al meglio le loro caratteristiche. Lo sappiamo e dobbiamo lavorare anche su questo. Resta il fatto che lo spirito di gruppo e la volontà deve essere come sempre il punto di forza di questa squadra. La squadra tecnica deve essere maschia. Siamo fiduciosi di riprendere il cammino perché un passo falso non deve far rimettere tutto in discussione. Serve maggiore equilibrio in certi momenti con un lavoro maggiore degli esterni. La mentalità di dare aiuto alla squadra deve sempre esserci e a volte domenica bisogna sempre farlo”
Sguardo che si rivolge anche a Carpi contro una squadra che sta viaggiando molto bene in campionato: “Senza dubbio qualche accorgimento ci dovrà essere, andiamo ad affrontare una squadra simile per tattica alla Virtus Vecomp. Dovremo essere più stretti visto che il Carpi fa maggiore densità. Avere una formazione che sia maggiormente camaleontica. Fondamentale una cosa: dobbiamo muovere classifica. Un punto domenica sarebbe stato ideale per tanti aspetti. Noi dobbiamo essere in partita equilibrati e non sbilanciarci perché c’è da rimanere aggrappati alla partita. Essere lucidi, avere mente fredda e cuore caldo”.
Infine un accenno alle condizioni del capitano e sul prossimo calendario gialloblù: “Comotto sta meglio, sembra meno grave del previsto e per Carpi valutiamo ma l’idea è quella di utilizzare sempre giocatori che stanno bene. Alternative ci sono e valutiamo quale sarà la situazione migliore per affrontare la gara. Calendario? Sappiamo che dicembre sarà un mese importante perché giocheremo contro squadre dirette concorrenti e dobbiamo tirare fuori il massimo”.