FERMANA - JUVENTUS NEXT GEN 2-1 (p.t. 0-0)

 

MARCATORI 10’st Guerra (J), 37’st Santi (F), 43’st Giandonato (F)

 

FERMANA (4-3-3) Furlanetto; Santi, Spedalieri, Gasbarro, Pistolesi (42’st Fort); Scorza (23’st Gianelli), Fontana (23’st Giandonato), Misuraca (Cap.); Eleuteri, Semprini (23’st Curatolo), Tilli (42’st Pinzi).

 A disposizione: Borghetto, Mancini, Vessella, Biral, Grassi, Badj.

Allenatore: Stefano Protti

 

JUVENTUS NEXT GEN (3-4-1-2) Daffara; Savona, Stivanello, Muharemovic (Cap.) ; Mulazzi, Palumbo (20’st Salifou), Damiani,Turicchia; Anghelè (20’st Comenencia); Guerra, Cerri (31’st Mancini)

A disposizione:Zelezny, Scaglia, Stramaccioni, Maressa, Hasa, Rouhi, Iocolano, Citi, Valdesi, Perotti.

Allenatore: Massimo Brambilla

 

ARBITRO Cristiano Ursini di Pescara (Salvatore Nicosia di Saronno, Thomas Storgato di Castelfranco Veneto, Clemente Cortese di Bologna)

 

NOTE  Ammonizioni: Savona (J), Fontana (F), Santi (F), Stivanello (J), Muharemovic (J) Espulsioni: Guerra (J) Corner: 10-2  Recuperi p.t 1’, s.t 5' 

 

La Fermana riassapora il gusto dolce della vittoria che per la formazione canarina mancava dallo scorso 9 settembre. Vittoria al cardiopalma e strameritata per la squadra allenata da mister Protti che dopo un primo tempo di sofferenza e con un Furlanetto ancora in versione supereroe, nella ripresa gioca una gran partita, con determinazione, aggressività e lucidità.. Nonostante l’ottimo approccio nella ripresa è la Juventus a sorpresa a passare in vantaggio con un colpo di testa di Guerra. La Fermana non demorde, continua ad attaccare a testa bassa trovando prima il pari con Santi e poi il gol vittoria con una magia di Giandonato. Serviva una vittoria e così è stato per la soddisfazione di un pubblico che anche oggi ha sempre incitato i giocatori gialloblù anche e soprattutto nei minuti in cui la Fermana era sotto di un gol.

 

Cronaca primo tempo

Primo brivido per la Fermana al 4’, traversone di Savona da fondo campo per Anghelé che in acrobazia appoggia di nuovo in mezzo, ma la retroguardia canarina allontana Il pericolo.  Al 7’ Palumbo manda sulla barriera una punizione dai venticinque metri.Nitida  palla gol per la Juventus al minuto 10, traversone di Mulazzi dalla destra, al volo Turicchia impegna l’ottimo Furlanetto che respinge.Altro miracolo di Furlanetto al 16’ su colpo di testa di Cerri, grande risposta da parte dell’estremo difensore gialloblù. Due minuti più tardi ancora il portiere della Fermana sugli scudi, Anghelè da fuori area pur scivolando fa partire una bella conclusione a giro che costringe il portiere della Fermana al tuffo sulla sua destra. Al 20’ primo tiro in porta dei padroni di casa, Fontana di sinistro da fuori area non fa paura a Daffara che para senza affanni.Incredibile gol fallito dalla Juventus al 24’, Guerra da due passi non riesce a trovare lo specchio al termine di una bella azione corale da parte della formazione di Brambilla, Turicchia dalla sinistra pennella in area per Mulazzi, sponda per Guerra che manca il bersaglio.Al 28’ Eleuteri al centro per Tilli che controlla il pallone e conclude di destro, i difensori bianconeri respingono. Al 34’ leggerezza di Furlanetto che scivola mentre sta rinviando, recupera il pallone Anghelè che non ne approfitta, il suo tentativo di pallonetto viene respinto dallo stesso portiere gialloblu. Fermana pericolosa al 44’, traversone teso di Eleuteri, a centro area Savona in qualche maniera chiude allontanando il pericolo. Dopo un minuto di recupero si chiude la prima frazione sul risultato di 0-0.

 

Cronaca secondo tempo

Al 4’ Tilli si accentra e da fuori area lascia partire un rasoterra che non passa lontano dal palo alla destra di Daffara. Al 9’ vola Eleuteri sulla destra, il suo cross morbido in area è fuori portata per Tilli. Al 10’ la Juventus passa in vantaggio, cross perfetto di Cerri dalla sinistra, Guerra sul primo palo anticipa Gasbarro e di testa batte imparabilmente Furlanetto. Al 15’ svetta Spedalieri su corner di Fontana, para senza problemi Daffara. Fermana vicinissima al pareggio al 19, colpo di testa di Misuraca,Daffara vola e toglie il pallone dall’incrocio dei pali. La formazione gialloblù da diversi minuti sta spingendo alla ricerca del pari, costringendo la Juventus ad arretrare il baricentro. Al 24’ Tilli sul secondo palo da distanza ravvicinata non impatta bene il pallone di testa, il pallone termina sul fondo.Punizione di Giandonato al minuto 33, il suo cross termina direttamente a fondo campo. Al 37’ proteste della Fermana per un contatto sospetto in area tra Comenencia e Curatolo, per l’arbitro non ci sono gli estremi del penalty e fischia solo un corner per la Fermana. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina calciato da Giandonato, Santi svetta di testa e pareggia i conti.  Al 39’ Fermana vicinissima al bis con Tilli che da due passi fallisce un tap-in dopo che Daffara non aveva trattenuto un cross di Eleuteri. Al 43’ Giandonato fa esplodere il Recchioni, controllo e conclusione di destro dal limite dell’area traiettoria bassa che si infila a fil di palo. Al 45’ traversa colpita da Comenencia con un gran colpo di testa. Dopo cinque minuti di recupero l’arbitro decreta la fine del match, la Fermana batte la Juventus 2-1. 

A cura di Paolo Catena

FERMANA-JUVENTUS NEXT GEN. I convocati e le parole di mister Stefano Protti
La Primavera battuta 4-1 in casa della Juve Stabia. Under 19 Nazionale: pari con la Samb