Seconda partita interna del 2025 per una Fermana ancora a caccia del primo successo stagionale al Bruno Recchioni. La vittoria nel derby contro i dorici potrebbe risultare la molla per sbloccare questa crisi interna paradossale e mai vissuta a Fermo. Il rinato entusiasmo e la consapevolezza della propria forza, conditi dai nuovi arrivi e dalle direttive di mister Brini, potrebbero essere la folata di vento in più per spingere la palla in rete e portare i gialloblù alla prima vittoria stagionale.
Sicuramente l’Atletico Ascoli, ospite di turno, venderà cara la pelle; tanto più che in trasferta ha già vinto 5 partite, 2 le ha pareggiate e 3 sono le sconfitte contro altrettante squadre quotate. Attualmente i bianconeri, in trasferta, sono la terza forza del campionato, mentre la Fermana in casa è la più scarsa di tutti.
Per cui non sarà una partita semplice per i canarini e tutto lascia presagire che l’incontro si deciderà soprattutto sulla forza del centrocampo.
Tra la Fermana e l’Atletico vi è solo un precedente, cioè quello disputato nella partita di andata in cui i gialloblù hanno vinto per 1 a 0 con rete di Bianchimano su calcio di rigore al 26’ del primo tempo.
Sono invece svariate le partite che i canarini hanno giocato in passato contro la seconda società calcistica della città di Ascoli Piceno. Il primo incontro risale alla stagione 1955-56, in Promozione regionale, in cui si affrontò la S.S. Pro Calcio. In casa si vinse 1-0, mentre ad Ascoli terminò 0-0. Stesso confronto anche nell’annata 1958-59, dove la Fermana vinse entrambi le partite: 7-0 in casa e 2 a 1 in trasferta. Dopo oltre mezzo secolo, nelle due stagioni 2015-16 e 2016-17, in serie D girone F, i canarini se la sono giocata contro il Monticelli. Il bottino totale è stato di 3 vittorie ed una sconfitta interna per 3 a 2 proprio nell’anno in cui si è vinto il campionato. Per cui, ad oggi, contro le seconde società calcistiche della città di Ascoli, la Fermana ha raccolto in totale 7 vittorie, una sconfitta ed un pareggio. Invece al Bruno Recchioni vi sono stati 3 successi gialloblù ed una sconfitta. Sicuramente un ottimo bottino.
Si ringrazia Marco Rossetti per il prezioso contributo