Terzo tentativo per raggiungere la quota salvezza. Dopo quelli andati a vuoto con Pesaro e Lucca, per i canarini c’è la possibilità di mettere in archivio il discorso play-out. Con il Siena servono però i 3 punti, anche se un pari potrebbe alla fine risultare sufficiente visti i calendari delle dirette avversarie in lotta salvezza. Di sicuro non bisogna perdere, anche perché le ultime tre partite di campionato non sono di certo agevoli. Con i toscani ci sono solo 7 precedenti storici, di cui: due successi canarini, tre vittorie del Siena e due pareggi.
l primo confronto tra le due città del “Palio dell’Assunta” si è giocato a Siena il 21 gennaio del 1951, in serie C girone C. I bianconeri puntavano alla B, mentre la neopromossa Fermana pensava solo a salvarsi. I locali vinsero meritatamente per 3 a 1. Nel ritorno, il 3 giugno, le maggiori motivazioni dei canarini permisero ai gialloblù di conquistare l’intera posta (2-0). Entrambe le squadre si salvarono. Nella stagione successiva, in cui era in programma la riforma dei campionati, la Fermana perse di misura a Siena per 2-1, mentre al Recchioni finì 1-1. A fine stagione entrambe retrocessero di categoria e si divisero. Lo scorso anno, in serie C girone B, dopo una pausa di circa 70 anni, il confronto tra le due città è tornato a giocarsi. A Fermo la partita è terminata ancora in parità (1-1), mentre a Siena i canarini hanno perso per 2 a 0. Al termine della stagione i gialloblù sono retrocessi ai play-out per poi essere ripescati in estate.
Quest’anno, nel girone d’andata, i gialloblù hanno espugnato per la prima volta l’Artemio Franchi con un rocambolesco e avvincente 3 a 2 nel finale. Al Bruno Recchioni, dove i bianconeri non hanno mai vinto, si prospetta dunque una partita avvincente e soprattutto molto importante per la Fermana che, contro i toscani, non vince in casa da quasi 72 anni.
A cura di Marco Rossetti