Torna a giocare al "Bruno Recchioni" la Fermana di mister Bolzan dopo la sconfitta nel Lazio. I canarini sono ancora alla ricerca della prima vittoria interna stagionale, ma soprattutto si vuole lasciare in fretta l’ultima posizione in classifica. All’orizzonte ci sono però due incontri difficilissimi: in casa con il Teramo e poi a Fossombrone.
La partita contro gli abruzzesi, attualmente in testa alla classifica in coabitazione, è considerata un quasi derby dalle due tifoserie. I precedenti tra le compagini sono ben 42. Il bilancio è quasi in perfetto equilibrio: 17 vittorie canarine, 18 successi dei teramani e soli 7 pareggi. Il fattore campo l’ha fatta quasi sempre da padrone.
A Fermo, in 21 incontri, i gialloblù hanno vinto ben 14 partite, 6 sconfitte ed un solo pareggio. A Teramo la musica cambia: 3 sole vittorie canarine, 6 pareggi e 12 successi degli abruzzesi.
Il primo scontro ufficiale risale alla lontanissima stagione 1930-31, in 2^ Divisione Sud. Gli avversari si chiamavano all’epoca “Gran Sasso Teramo”. La Fermana non raccolse nemmeno un punto ed in casa perse 0-2 a tavolino. Si dovettero poi aspettare ben 16 anni prima di rivederle insieme nel girone F della Serie C, Lega Centro. Era la stagione 1946-47 quando i gialloblù riuscirono finalmente a vincere il loro primo confronto interno: 1 a 0. Poi altri quattro anni insieme prima del salto negli anni ’60, in cui le partite hanno iniziato ad avere maggior frequenza.
Per vedere i canarini vincere in Abruzzo si è dovuto però attendere il 28 Marzo 2004 in serie C1 girone B. Quella stagione, 2003-04, fu anche la prima volta in cui la Fermana riuscì a vincere il doppio scontro con i teramani nello stesso campionato: a Fermo finì 2-0, mentre in Abruzzo si vinse per 2 a 1 in rimonta.
Nell’ultimo campionato in cui le due squadre si sono affrontate, stagione 2020-21 in serie C, i biancorossi hanno vinto il doppio confronto. Nel girone d’andata, in Abruzzo, la Fermana perse 3-2 con molti rimpianti visto che ha mancato in extremis una memorabile rimonta dopo essere stata sotto per 3-0. Nel girone di ritorno il Teramo vince ancora, questa volta a Fermo per 1 a 0.
A fine stagione i gialloblù retrocedono, ma è sono ripescati. Invece il Teramo si salva sul campo, ma poi non viene ammesso al campionato successivo di serie C.
Al Bruno Recchioni l’ultima vittoria degli abruzzesi risale al 15 marzo del 2022 (0-1), invece l’ultimo successo interno canarino è quello del 4 novembre 2018 (2-0). In ritardo di quasi 30 anni è invece il pareggio a Fermo: 2-2 il 26 marzo del 1995 in C2.
Anche il 3 novembre, come capitato in casa contro il Chieti, è una data che storicamente porta bene ai gialloblù quando si gioca al Bruno Recchioni. Nella storia ci sono stati infatti 5 precedenti senza sconfitte, con 3 pareggi e 2 vittorie canarine.
Si ringrazia Marco Rossetti per il prezioso contributo

Camilli buca la Fermana: a Riano vincono i padroni di casa
UFFICIALE. In difesa ecco Alessandro Tomassini