FERMANA-TORRES. I precedenti della sfida con la squadra sarda
Prima di tutto non prenderle. Questo sarà sicuramente l’obiettivo dei canarini contro la capolista Torres, ovvero la più forte squadra di Sassari mai affrontata storicamente dai canarini. Un testa-coda in cui la Fermana ha sicuramente tutto da guadagnare visto che i rossoblù sono in trasferta la compagine più forte di tutto il campionato: un pari, una sconfitta e ben sei vittorie all’attivo.
Per i gialloblù di mister Protti serve dunque una prova di alta concentrazione e grinta a volontà, soprattutto dopo una settimana in cui sono iniziate le grandi manovre per risollevare il sodalizio canarino. In totale sono 8 i precedenti contro i rossoblù: 4 vittorie gialloblù, una sconfitta e 3 pareggi.
A Sassari la Fermana non ha mai perso, mentre a Fermo ci sono stati tre successi canarini ed una sconfitta, per cui al Bruno Recchioni manca ancora il pari. Il primo incontro si è giocato nella stagione 2000-01, in serie C1 girone B. I gialloblù vinsero per 3-0, mentre in trasferta finì a reti bianche. E’ l’unica volta in cui sono state segnate così tante reti. La stagione successiva, nella stessa categoria, l’ex Pandolfi regalò ai sardi il successo al Recchioni (0-1). La Fermana si riprese i tre punti in trasferta nel girone di ritorno vincendo con lo stesso risultato. Nel 2002-03, sempre in C1, successo canarino in casa (1-0) e pari in trasferta (0-0). Poi venti anni di buco.
Le due squadre si ritrovano insieme nella passata stagione in serie C girone B. La Fermana si impone ancora per 1 a 0 e pareggia in trasferta per 1-1 con gol di Manuel Fischnaller ora in casacca rossoblù. Una curiosità: tolto il 3 a 0 del primo precedente, i canarini hanno segnato appena 4 reti nelle restanti sette partite. La Torres ha fatto anche peggio: in 8 confronti i sardi hanno siglato in totale solo 2 gol. Speriamo che anche questa volta la difesa canarina sia capace di imbrigliare le forti punte avversarie, anche se sarà sicuramente più dura del solito.
A cura di Marco Rossetti