SESTRI LEVANTE-FERMANA 3-0 (p.t. 1-0)

 

MARCATORI 44’ Forte, 26’st Margiotta, 42’st Forte

 

SESTRI LEVANTE(4-3-1-2) Anacoura;Podda, Oliana (Cap.), Grosso, Furno (23’st Troiano); Sandri, Andreis (17’st Gala), Parlanti, Candiano; Forte; Margiotta

A disposizione: Sias, Raspa, Pane, Nenci, Ghigliotti, Regini, Toci, Masini, Raggio Garibaldi, Busatto.

Allenatore: Enrico Barilari

 

FERMANA (4-3-3) Furlanetto; Santi, Gasbarro, Padella, Calderoni (39’st Pistolesi); Scorza (39’st Fontana), Giandonato (Cap.), Misuraca (24’st Pinzi); Semprini, Paponi (28’st Montini), Curatolo (28’st Tilli). 

A disposizione: Borghetto, Mancini, Fort, Vessella, Biral, Grassi.

Allenatore: Stefano Protti

 

ARBITRO Gabriele Restaldo di Ivrea (Alessandro Cassano di Saronno, Umberto Galasso di Torino, Andrea Giordani di Aprilia)

 

NOTE  Ammonizioni:45’ Giandonato (F), 18’st Forte (S), 21’st Scorza (F)  Espulsioni:  Corner: 7-4 Recuperi p.t 1’, s.t 0' 


 

Per la Fermana arriva una sconfitta che fa malissimo, al “Silvio Piola” di Vercelli finisce 3-0 in favore della diretta concorrente Sestri Levante.

Fermana priva degli squalificati Eleuteri e Spedalieri oltre che di Laverone ancora ai box per l’infortunio subìto al termine della partita con l’Ancona due settimane fa. Tra i padroni di casa mister Barilari deve invece rinunciare al giocatore bandiera, Pane, oltre all’ex serie A Vasco Regini, entrambi acciaccati in panchina. Protti opta per Paponi al centro dell’attacco.Tilli e Montini non sono al top e per questo non risultano tra gli undici titolari. Un buon primo tempo per il Sestri Levante che schiaccia la Fermana nella propria metà campo. Diverse sono le occasioni per i liguri, tra le tante la più clamorosa è al minuto 22 ma Forte da ottima posizione spara alto. Poi si fa perdonare ad un minuto dalla fine della prima frazione di gioco deviando in rete un traversone dalla sinistra da parte di Furno. Unico squillo della formazione di Protti è di Semprini, che un minuto prima dello svantaggio si trova a calciare a tu per tu con Anacoura, ma quest’ultimo in uscita riesce ad anticipare l’attaccante canarino. Nel secondo tempo la musica non cambia, il Sestri Levante gioca e la Fermana costretta ad arretrare nella propria metà campo. All’8’ Furlanetto neutralizza un rigore calciato da Candiano (che aveva sbagliato anche a Recanati lunedì scorso) e mantiene ancora intatte le speranze della formazione allenata da Protti. Speranze che svaniscono con l’eurogol di Margiotta al 26’ e nel finale Forte rende ancora più rotondo il successo del Sestri Levante.


 

Primo tempo

Parte bene la Fermana, al 2’ Misuraca in area per Paponi, traversone morbido al centro che non trova però nessun compagno nei paraggi. Al 7’ si fa vivo il Sestri ma la conclusione di Forte è fiacca, tutto facile per Furlanetto. Parlanti al 10’ da fondo campo mette in mezzo un pallone pericolosissimo, Calderoni anticipa tutti spedendo in corner. Lo stesso Calderoni al 12’ calcia alta una respinta di Anacoura su corner di Giandonato. Al 17’ Furlanetto è provvidenziale su Andreis, il portiere della Fermana esce a terra e salva in corner. Il Sestri sciupa una clamorosa occasione da rete al minuto 22, Andreis fugge sulla destra, mette in mezzo per Forte che da due passi colpisce male spedendo il pallone alto. AL 26’ Furlanetto salva ancora su conclusione dal limite dell’area di Margiotta. Al 31’ Gasbarro di testa anticipa Margiotta pronto a colpire di testa a pochi metri dalla linea di porta. Il Sestri Levante schiaccia la Fermana nella propria metà campo, al 42’ dopo una bella azione corale, Candiano sfiora il palo. Un minuto dopo è Semprini  a sfiorare il gol, Anacoura esce su Semprini e si salva in corner. Al 44’ Forte porta in vantaggio il Sestri, assist di Furno dalla destra, Forte a centro area trova la deviazione vincente.

 

Secondo tempo

 

Al 2’ Margiotta crossa al centro dove svetta Andreis, palla sul fondo. Tentativo al 6’ di Sandri da fuori area, azione corale bella ma tiro da dimenticare che termina altissimo. Santi al 7’ salva su Parlanti spedendo in corner. All’8’ viene concesso un penalty ai padroni di casa per un presunto tocco di mano in area di un giocatore canarino, Furlanetto neutralizza con una grande parata  il penalty di Candiano! Un minuto dopo lo stesso portiere gialloblù miracoleggia su una conclusione di Oliana dalla distanza. Al 20’ gran botta di Giandonato dalla distanza, tiro teso che passa non lontano dalla traversa.Al 26’ Margiotta con un gran tiro da fuori area porta il Sestri Levante sul 2-0, conclusione imparabile per Furlanetto che si tuffa sulla sua sinistra ma il tiro del giocatore ligure termina direttamente all’incrocio dei pali.Al 42’ Candiano in diagonale colpisce il palo, riprende Forte che ribadisce in rete. Al 46’ Gala tutto solo lanciato in porta non trova lo specchio, il pallone sorvola la traversa.

A cura di Paolo Catena

SESTRI LEVANTE-FERMANA. I convocati e le parole di mister Stefano Protti
NOTA UFFICIALE DELLA SOCIETA’