A.A.A. Cercasi vittoria interna disperatamente. Domenica si giocherà la 14^ giornata di campionato e la Fermana non ha ancora vinto tra le mura amiche. Uguagliato il record negativo in quarta serie della stagione 1931-32, in II Divisione, girone Marche e Dalmazia. Ora si rischia di fare peggio e finire nelle pagine nere degli almanacchi del calcio nel caso in cui non si dovesse battere il Termoli.
Vincere non è però solo una questione di storia, ma soprattutto di classifica e calendario. Infatti, i canarini sono ancora in fondo, se pur in coabitazione, inoltre seguiranno due derby difficilissimi in trasferta: a Civitanova Marche e San Benedetto del Tronto.
Il bilancio totale degli scontri diretti tra Fermana e Termoli è in perfetta parità: 2 vittorie, 2 sconfitte e 4 pareggi. Al Bruno Recchioni i canarini hanno invece un lieve predominio avendo vinto 2 volte, un pareggio ed una sconfitta. Invece a Termoli non si è mai vinto.
Il primo storico incontro tra le due squadre risale alla stagione 1989-90 in Interregionale girone G. Era il 29 Ottobre del 1989 quando i gialloblù si imposero in casa per 2-1. A Termoli, il 25 Febbraio del 1990, il ritorno terminò 1 a 1. In entrambe le partite la Fermana segnò il gol decisivo ad una manciata di minuti dalla fine. Nell’anno successivo scaturisce l’unico pari al Bruno Recchioni: 1-1.
L’ultima vittoria del Termoli a Fermo risale alla stagione 2013-14 in serie D Girone F: 1 a 3. La vittoria dei gialloblù manca invece dalla stagione successiva, ovvero dal 30 Novembre 2014: 2 a 0 sempre in serie D girone F.
Storicamente il 1° Dicembre la Fermana non ha mai perso in casa: due vittorie e tre pareggi in totale. L’ultimo successo, forse il più entusiasmante e miracoloso dei due, fu il 4 a 3 in rimonta contro la Vis Pesaro che vinceva per 2 a 0 dopo i primi 45 minuti. Era il 1° Dicembre dell’anno 2013. Quella stessa mattina, alle ore 5, prima della partita, moriva il giornalista e cuore gialloblù Mario Rossetti. Incrociamo le dita e speriamo in un altro miracolo.
Si ringrazia Marco Rossetti per il prezioso contributo