Dopo appena sei mesi torna il tanto atteso derby contro l’Ancona. Questa volta si gioca purtroppo in serie D, dove nessuna delle due società voleva retrocedere. Nonostante la delusione per la stagione negativa, anche per le recenti vittorie all’esordio, il clima generale sembra questa volta più positivo. Anche perché entrambe le squadre sembrano essere resuscitate definitivamente dal lungo viaggio nell’inferno dantesco di questa estate.
La sfida tra i due club si perde nella notte dei tempi. Nella lunga storia di questo confronto, sono 15 i precedenti di campionato giocati a Fermo: 7 vittorie gialloblù, 7 pareggi ed un successo avversario. Il primo incontro ufficiale, tra le due prime squadre delle città, si è giocato nella stagione 1933-34 in Prima Divisione, ovvero l’attuale serie C, girone G detto “dei tre mari”. A Fermo i canarini vinsero per 3 a 2 contro l’Unione Sportiva Anconitana-Bianchi. Nella stagione successiva, stessa categoria e girone, arriva un’altra vittoria di misura dei gialloblù (2-1). Entrambe le squadre vengono poi ammesse in serie C, ma in gironi differenti.
Dopo 18 anni eccole nuovamente insieme in serie C, girone C, nella stagione 1951/52. Al Bruno Recchioni la partita finisce in parità: 1-1. Al termine del campionato entrambe le formazioni retrocedono però in IV Serie. Seguiranno altre due stagioni di derby: 2-1 per i canarini ed un pareggio per 0-0. Poi i due club vengono inseriti in gironi differenti per ritrovarsi nella stagione 1973-74 in serie D.
Il 14 ottobre del 1974 l’ambiziosa Anconitana, retrocessa a sorpresa dalla C, perde per 3-0 contro la piccola Fermana. Nell'anno successivo i dorici vinceranno il campionato, ma al Recchioni lasceranno ancora l’intera posta: 1-0 per i canarini. I biancorossi retrocedono ancora e nella stagione ’77-’78 ritrovano la Fermana: 0-0 al Bruno Recchioni. L’Anconitana viene ripescata in C2 e le strade si separano ancora.
Dopo 20 anni eccole finalmente insieme. E’ la stagione 1996-97, in serie C1 girone B. A Fermo è ancora 0-0. L’Ancona sale in B, ma scenderà subito in C1. Nella stagione 97-98 si invertono i ruoli. La Fermana sale in serie B, ma al Recchioni è ancora 0-0. Dopo un vuoto di 12 anni nella stagione 2010-11 le due squadre si ritrovano mestamente in Eccellenza. A Fermo è di scena un film alla Alfred Hitchcock con coda al veleno: 2-2. L’Ancona sale in D, ma la Fermana la seguirà dopo un anno.
Nella stagione 2013-14, nel girone F di serie D, i biancorossi vincono per 3 a 2 e salgono di categoria. Passano due anni e anche la Fermana torna in C, ma l’Ancona non c’è più a seguito del terzo fallimento della sua storia. Invece in serie C c’è il Matelica che acquista i diritti dei Dorici ancora in Eccellenza. Si cambia denominazione in Ancona-Matelica. Nella stagione 2021-22, in serie C girone B, i canarini tornano finalmente alla vittoria per 1-0, ma alla fine dovranno ricorrere al ripescaggio per restare in categoria. Nella passata stagione 2022-23 ecco un’altra vittoria gialloblù: 2-1 e salvezza in cassaforte per i canarini. Lo scorso anno 1-1 in rimonta, con gol dell’ex canarino Clemente e incornata di Misuraca.
Chiudiamo con una curiosità: nella seconda giornata di campionato i canarini hanno esordito in casa per ben 37 volte; di queste solo 5 sono state perse, mentre il 50% delle volte la Fermana ne è uscita vincitrice. Un dato sicuramente di buon auspicio.
Si ringrazia Marco Rossetti per il prezioso contributo