Una Fermana rimaneggiata affronta l’Avezzano in una delle ultime partite interne di campionato. Il pareggio di Sora, con la concomitante vittoria dell’Isernia, ha relegato i canarini solitari in ultima posizione. La situazione in chiave salvezza è disperata. Il calendario sarebbe pure favorevole, ma il problema sono gli stessi gialloblù incapaci di vincere. Con i gemellati abruzzesi si gioca l’ennesima partita interna della speranza, ma a crederci sono veramente in pochissimi….forse solo la matematica.
Questo è il tredicesimo campionato che si gioca contro i biancoverdi. In totale sono state disputate 25 partite, di cui 11 vittorie gialloblù, 7 pareggi e 7 successi abruzzesi. Il primo confronto risale alla stagione 1947-48 in Serie C - Lega Centro - Girone F. Il 30 novembre del 1947, alla 5^ giornata,  i canarini vincono per 1 a 0 in casa. In Abruzzo finirà invece 3 a 1 per i marsicani. Dopo aver giocato insieme per tre anni consecutivi, la Fermana sale di categoria e le squadre si dividono per un decennio.  Si ritroveranno nella stagione 1959-60 in serie D, girone E, per cinque campionati quasi consecutivi. Dopo la stagione 1966-67, sempre in serie D, le squadre vengono divise e inserite in due gironi differenti: la Fermana nel raggruppamento D e l’Avezzano nell’H. Bisognerà aspettare quasi un quarto di secolo per vedere le società ancora a braccetto nella stagione  1990-91 in Interregionale girone G. Ma sarà solo un’illusione, perché da quel momento giocheranno solo isolati e sporadici campionati: 1996-97 (serie C1 girone B); 2015-16 (serie D girone F) e quello in corso.
A Fermo sono state giocate in totale 12 precedenti, di cui ben 9 sono stati vinti dai gialloblù, due pareggi ed una sconfitta (1-2) che risale al lontano 9 Aprile 1967.
All’andata, quest’anno, i canarini hanno vinto in Abruzzo per 1 a 0 al 92’ su rigore di Sardo; è stata questa una delle poche soddisfazioni per i nostri colori gialloblù.
A cura di Marco Rossetti 

FERMANA-AVEZZANO. Tutte le info sui biglietti del match di domenica