Sembrerà strano, ma il turno infrasettimanale tra Fermana e Recanatese è molto più importante di quello che si possa credere. Infatti, per i canarini, la vittoria sarebbe oro colato in vista del periodo di fuoco che inizierà sabato prossimo contro il Cesena, poi il derby di Pesaro, in casa con il Perugia, fuori con la Spal e infine a Fermo con l’Entella. Iniziare questo “tour de force” con più punti in cascina è cosa fondamentale per non rischiare di entrare in crisi già ad Ottobre. Sull’altra sponda c’è anche una Recanatese che in precampionato ha dato spettacolo, ma ora stenta a carburare. Una squadra che è ancora a zero punti e vuole sbloccare la situazione a tutti i costi.
Storicamente c’è perfetto equilibrio tra le due marchigiane. In totale ci sono stati 26 precedenti, di cui 10 pareggi e 8 vittorie per parte. Il primo derby risale alla stagione 1939-40 nel campionato di Seconda Divisione Marche. I canarini perdono in trasferta per 3-1, ma vincono in casa per 1-0. Ma la seconda guerra mondiale fermò i campionati e le squadre si divisero per trovarsi ancora nella stagione 1957-58 nel Campionato Dilettanti: vittoria canarina per 3-1 in casa e sconfitta per 3-0 in trasferta. L’anno successivo i gialloblù vincono entrambe le partite. Al termine della stagione arrivano secondi e vengono ripescati in serie D. Le strade si divisero ancora. Dopo 30 lunghi anni le due città si affrontano nuovamente in Promozione Marche. Pareggio a Fermo per 1-1 e sconfitta a Recanati per 1-0. I canarini vincono il campionato e salgono in Interregionale. Un anno dopo saranno raggiunti anche dai leopardiani. Per quattro stagioni le squadre si affrontano in partite sempre equilibrate e combattute. Nella stagione ‘93-94 si dividono ancora perché la Fermana viene ripescata in serie C2. Dopo 20 anni eccole ancora a braccetto in serie D nella stagione 2013-14. Altre 4 stagioni insieme in quarta serie, dopodichè la Fermana sale ancora di categoria. Nella scorsa stagione, anche se il derby si gioca per la prima volta in serie C, vige ancora l’equilibrio: due pareggi (1-1, 0-0). Questa sarà la prima volta che il derby si gioca di martedì, ma qualcosa lascia presagire ancora all’equilibrio.
Infatti, storicamente, nelle 9 partite giocate in totale in casa di martedì dai canarini, ci sono stati: 3 pareggi, 3 sconfitte e 3 successi della Fermana. Come dire che nei giorni infrasettimanali il fattore campo viene meno e prevale un maggior equilibrio, ovvero vince chi ha più gamba. La vittoria dei gialloblù è comunque quella che ha maggior ritardo e risale al 2-0 contro il Grosseto il 28 settembre 2021.
A cura di Marco Rossetti