Sabato 3 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità, DCPS e Settore Giovanile e Scolastico hanno aderito all’iniziativa organizzata allo stadio Monterocco di Ascoli Piceno in occasione della seconda giornata del campionato Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale. Le squadre che partecipano al Torneo marchigiano sono 6: Anthropos, Esplora, Polisportiva Borgosolesta, Montepacini Soccer Dream, Calcio Castelfidardo e Union Picena.
Nel consolidare la collaborazione con la Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale, il Settore Giovanile e Scolastico ha avviato un percorso di condivisione e collaborazione dedicato alle persone con disabilità, a partire dai più giovani, con l’obiettivo di sviluppare sempre meglio e con maggiore ramificazione l’attività nel territorio nel percorso dedicato al progetto Calcio Integrato.
Il Settore Giovanile e Scolastico della Figc Marche era presente all’evento con l’Ufficio Stampa e con la referente del Calcio Integrato Laura Grandinetti.
La Federazione Italiana Giuoco Calcio ha voluto promuovere questa importante giornata attraverso una campagna di sensibilizzazione lanciando un messaggio molto importante: “La LND sostiene la Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità, una ricorrenza proclamata dall’ONU con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’inclusione e la difesa dei diritti delle persone con disabilità obiettivi fondanti della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della Figc”.
Più di 100 squadre e quasi 2000 atleti paralimpici sono scesi in campo in contemporanea in tutta Italia promuovendo lo slogan ufficiale della DCPS: “Il calcio è di tutti” per celebrare insieme questa giornata dedicata all’inclusione e ad un mondo senza barriere.
Presente alla manifestazione di Ascoli Piceno Ivo Panichi, Presidente del Comitato Regionale LND Marche: “Il Comitato Regionale si sta impegnando per fare in modo che questa attività si estenda anche alla parte centro-nord della nostra regione – ha detto -. Il movimento è in espansione a livello nazionale e regionale e speriamo che altre società possano avvicinarsi”.
Al termine delle gare, che nonostante le condizioni climatiche non favorevoli hanno visto sugli spalti numerose presenze in termini di pubblico, giocatori e famiglie si sono ritrovate per un terzo tempo all’insegna del fair play e della convivialità.
I risultati delle gare
Calcio Castelfidardo-Anthropos 1-11
Borgosolesta-Esplora 1-1
Montepacini Soccer Dream-Union Picena 8-0
Union Picena-Borgosolesta 1-5
Calcio Castelfidardo-Montepacini Soccer Dream 3-3
Esplora-Anthropos 3-13
La terza giornata del campionato Marche si svolgerà il prossimo 3 febbraio 2023.
Una volta disputati i loro impegni, i ragazzi della Soccer Dream si sono messi in marcia direzione Bruno Recchoni di Fermo, dove hanno assistito dalla Tribuna Laterale Est alla gara Fermana - Reggiana.