FERMANA-GUBBIO. I precedenti della sfida con la squadra umbra
Nel bel mezzo della campagna acquisti continua la rincorsa della Fermana alla zona playout. L’Olbia è rimasto a soli tre punti e se la vedrà nel difficile derby di Sassari, ma per i canarini la partita contro gli eugubini si presenta altrettanto difficile. E’ vero che la bella e sfortunata trasferta di Pontedera ha evidenziato come la squadra di mister Protti sia in salute, come è altrettanto vero che il numero di canarini disponibili è finalmente aumentato, ma restano ancora delle grosse difficoltà nell’andare in gol.
Il primo confronto storico tra le due squadre è stato alquanto movimentato e risale alla stagione 1959-60, in serie D girone E. Con la Fermana di mister Sandukcic in vantaggio per 2-1, dopo che le era stato anche annullato un gol regolare e negato un rigore, al 92’ il Gubbio pareggiò clamorosamente su azione molto contestata anche dai tifosi nel dopo gara.
In totale sono 32 i precedenti tra le due formazioni, con buon predominio canarino: 12 vittorie gialloblù, 12 pareggi e 8 sconfitte.
L’ultimo incontro disputato al Bruno Recchioni risale all’11 settembre del 2022 ed è terminato per 1-1. Il Gubbio non vince a Fermo dal 15 dicembre 2019, mentre il successo gialloblù al Recchioni risale al 21 ottobre 2020 (2-1).
I rossoblù, anche quest’anno, sono una squadra molto forte, soprattutto in casa dove hanno totalizzato i 2/3 dei punti fin qui totalizzati. La Fermana ha però la necessità di muovere la classifica per avvicinarsi alle altre formazioni in lotta per la salvezza.
Senza fare troppi calcoli, visto che il campionato è ancora lunghissimo, ecco una sorta di Vademecum per garantirci almeno i play out.
La prima condizione è ovviamente quella di non arrivare ultimi, per cui servirà superare quantomeno l'Olbia. Quindi, da oggi, fino al termine del campionato, i canarini dovranno raccogliere 4 punti in più rispetto ai sardi.
L'altra condizione è invece relativa al fatto che dalla quint'ultima non devono esserci più di 8 punti di distacco. Classifica alla mano, questo implica che da qui, fino al termine della regolar season, bisognerà rispettare almeno tre delle seguenti sette condizioni: raccogliere 2 punti in più di quelli che racimolerà la Lucchese, 2 in più rispetto a Recanati, 1 più della Juve NG, 1 in più della Vis Pesaro, gli stessi dell'Ancona, uno in meno rispetto alla Spal, uno in meno di quelli del Sestri Levante. In questo modo i canarini, se dovessero arrivare penultimi, avrebbe al massimo 8 punti di distacco dalla quint'ultima con la quale fare lo spareggio play out. Missione difficile, ma non impossibile.
A cura di Marco Rossetti